YALTA Srl

Per privati

Per prenotare i nostri prodotti ed evitare code in negozio contattarci su whatsapp nei seguenti orari 8 30 13 00 – 15 30 – 17 30 dal lunedì al sabato. Indicare nome e cognome , il prodotto richiesto, la quantità e orario di ritiro. Il prima possibile riceverete conferma del vostro ordine .

La lavorazione artigianale

La lavorazione nel caseificio è esclusivamente artigianale senza ausilio di macchinari, la scelta di avvalersi della collaborazione di casari specializzati che rispettano l’antica tradizione pugliese nella lavorazione della pasta filata garantisce prodotti, di altissima qualità e genuinità.
L’impiego di una materia prima di eccellenza come il latte di alta qualità permette di produrre formaggi autentici, ricchi di gusto e sapore, offrendo ai consumatori un prodotto sempre fresco e del quale si conoscono origine e valore.

Il laboratorio di produzione completamente a vista, invita i clienti a partecipare in diretta all’esperienza della filatura, gesti antichi e sapienti formano abilmente mozzarelle fior di latte, nodini e trecce e burrate. Stecca e mastello, acqua bollente e sale, esperienza e passione sono gli unici ingredienti necessari per compiere quotidianamente la magia della filatura.

Tentazioni del Latte dedicati a preservare una genuinità lontana dall’omologazione dei sapori. Cura per la tipicità.

, Per privati

Il casaro

Il casaro è il responsabile addetto alla lavorazione, alla produzione ed alla conservazione dei formaggi. Tra le varie responsabilità il casaro si occupa del controllo delle materie prime, in particolare della qualità del latte, durante la lavorazione decide in merito all’aggiunta del caglio e dei fermenti, dei diversi tagli della cagliata, della messa in forma o in fuscella e infine cura gli aspetti della stagionatura.

La qualità del formaggio ottenuta è determinata principalmente dalla materia prima, ma anche dalle abilità, dalle conoscenze e soprattutto “dalla mano” del casaro, che seguendo le antiche tradizioni fa dell’esperienza il suo punto di forza.

, Per privati

Il latte

Il latte è uno degli alimenti più completi e nutrienti e le sue numerose proprietà sono note fin dai tempi antichi. Viene consumato ad ogni età e in grandi quantità ed è indicato soprattutto per i bambini e gli anziani, ma è molto apprezzato anche dagli atleti in quanto bevanda dissetante grazie al suo elevato contenuto di acqua.

Il latte è il primo alimento per ogni essere umano, i suoi benefici nutrizionali sono talmente evidenti che il latte e i suoi derivati sono parte integrante delle raccomandazioni nutrizionali ufficiali in tutti i Paesi del mondo.

In Italia, queste raccomandazioni sono contenute nelle “Linee guida per una corretta alimentazione” elaborate dall’INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione, www.inran.it). In questo documento si raccomanda di consumare ogni giorno tre porzioni da 125 grammi l’una, di latte o yogurt.

Il latte è un alimento a bassa “densità energetica” e con elevata “densità nutrizionale”, cioè fornisce un elevato numero di nutrienti e poche calorie. I nutrienti principali del latte sono:

proteine (3,5 %), che contengono in quantità elevata tutti gli amminoacidi essenziali;

grassi (3,7 %), importanti per fornire energia ed acidi grassi essenziali;

carboidrati (4,5 %), come il lattosio, che migliora la capacità dell’organismo di assorbire il calcio e lo zinco, e gli oligosaccaridi, che agiscono positivamente sulla salute, stimolando la crescita di batteri probiotici;

sali minerali (1%), in particolare calcio e fosforo, presenti in un rapporto ottimale e facilmente assimilabili, ma anche magnesio, zinco, rame e selenio;

vitamine come la A, D, E e K, la vitamina C, l’acido folico e la riboflavina.

Un litro di latte crudo intero, contiene mediamente 35 gr. di proteine, 37gr. di grassi, 45 gr. di zuccheri e 10 gr. di sali minerali.

Inoltre il latte è ricco di componenti “minori”: molecole presenti in piccole quantità come i peptidi, in grado di svolgere azioni biologiche particolarmente importanti per il benessere della persona: antiossidanti, antipertensive, antinfiammatorie, immunomodulanti e altro.

L’IMPORTANZA DEL CALCIO NELL’ALIMENTAZIONE
Un’alimentazione povera di calcio e quindi di latte e suoi derivati come formaggi e yogurt , genera una progressiva riduzione della densità ossea.

Per le donne ci sono momenti in cui il mancato o insufficiente apporto di questo minerale è particolarmente rischioso: soprattutto in gravidanza, periodo in cui il calcio è assolutamente indispensabile al feto e successivamente durante la delicata fase dell’allattamento perché il calcio arriva direttamente al neonato attraverso il latte materno.

Anche le persone anziane ne hanno particolarmente bisogno poiché in questa fase della vita, il processo di l’assorbimento intestinale di questo minerale subisce un rallentamento fisiologico e viene favorita l’insorgenza dell’osteoporosi.

Composizione media del latte delle specie bovina, pecorina, caprina e bufalina:
vacca pecora capra bufala
Acqua % 87,5 81,3 86,9 84,5
Grasso % 3,6-4,5 4,5-7,5 3,7-4,3 7-9,6
Proteine % 2,8-3,3 4,6-6,0 3,1-4,5 3,5-5,7
Caseina % 2,6-3,0 4,5 2,7 2,8-4,2
Albumine % 0,7-0,8 1,5 1,2 0,7-1,0

, Per privati

YALTA SRL
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?